Simulation-Based Design per realizzare impianti al servizio dei bisogni del futuro

Challenge

Il Cliente ha affidato alle aziende del gruppo Automate l'incarico per la fornitura completa di un sistema di movimentazione e stoccaggio. Questo sistema comprende una serie di componenti quali rulliere, elevatori, navette e shuttle e sarà installato in una posizione strategica tra due diverse aree di produzione. L'obiettivo è validare le prestazioni del sistema, garantendo la sua capacità di gestire un flusso continuo di materiale proveniente dalle stazioni produttive upstream e di alimentare i macchinari downstream senza ritardi. In secondo luogo, si mira a ottimizzare e accelerare la fase di commissioning dell'impianto, riducendo al minimo i tempi necessari prima dell'avvio della produzione.

L’intervento
di Automate Consulting

Automate Consulting ha agevolato il cliente nell’identificazione della soluzione tecnologica più adeguata per la progettazione di un impianto di particolare complessità, assicurando elevati livelli prestazionali e funzionali prima dell’effettivo investimento necessario alla realizzazione dell’impianto attraverso la realizzazione di un gemello digitale che ha permesso la validazione in base ad una serie di scenari di utilizzo.

Benefici

Grazie all'intervento di Automate, Il Cliente ha ottenuto i seguenti benefici: validazione e ottimizzazione delle logiche di smistamento e movimentazione da mettere in atto nei due impianti in costruzione. Verifica delle prestazioni del sistema in condizioni di picco, di variabilità dei flussi e di incertezza prima della realizzazione effettiva. Riduzione significativa dei tempi di commissioning dell'impianto e avvio anticipato della produzione per il cliente finale.

I NOSTRI PROGETTI

Realizzazione MES con Adeguamento Tecnologico degli Impianti

I NOSTRI PROGETTI

Simulazione ed Emulazione di Sistemi Automatizzati di Handling

I NOSTRI PROGETTI

Digital Twin per il BHS del Futuro


TORNA SU